23 Luglio 2018

Presentazione

Chi siamo

Il Club Pattinaggio Bellinzona è un’Associazione senza scopo di lucro che promuove il pattinaggio, soprattutto fra i giovani.
Il Club organizza corsi di pattinaggio a diversi livelli, avvalendosi di insegnanti competenti e professionali.

Nella sezione Artistica ci sono circa 70 atleti attivi agonisticamente, 150 nelle sezioni Bambini e Pulcini.
Gli atleti del Club hanno da sempre ottenuto ottimi risultati nelle gare a livello nazionale.

Il Club è giovane, attivo e dinamico, vi fanno parte soci da tutto il Cantone.
Il Club Pattinaggio Bellinzona è orgoglioso di contribuire a promuovere uno sport spettacolare, elegante e che regala grandi emozioni.

La storia

Negli anni sessanta in Ticino vennero costruite alcune piste di pattinaggio artificiali scoperte, che si affiancarono a Resega e Valascia, sedi fin dagli anni Trenta e Quaranta di associazioni di hockey. Le nuove piste consentirono la nascita, grazie ad appassionati della prima ora, di diverse società di pattinaggio, tra le quali il Club Pattinaggio Bellinzona (CPB), che fu fondato il 4 novembre 1966.

Il CPB svolse la sua attività durante i mesi invernali, sulla pista scoperta comunale, che sorgeva accanto alla piscina comunale. Nel 1997 venne inaugurato il nuovo Centro sportivo comunale, che comprendeva pure la pista di ghiaccio coperta. Il Club poté così estendere la sua attività durante tutti i mesi  dell’anno. La possibilità di poter utilizzare la struttura coperta fece registrare, fin dalla prima stagione, un’impennata di iscrizioni alle proposte del Club.

In particolare furono tanti i bambini e i ragazzi che si iscrissero ai corsi base. L’attività del CPB si è così mantenuta florida e nel corso degli anni sono stati migliaia i giovani che si sono avvicinati e poi appassionati al pattinaggio artistico.

Tipi di attività sportive

Nel club sono presenti atleti e sportivi di varie età e categorie, che si allenano con obiettivi differenziati. Tutti i pattinatori sono ugualmente importanti per il Club, ognuno si applica al meglio delle proprie possibilità.

Pulcini e Amatori
Costituiscono la base indispensabile per assicurare il futuro del pattinaggio.

“Breitensport”
Atleti che si preparano per gareggiare con entusiasmo nelle competizioni regionali loro riservate.

“SIS” (Swiss Ice Skating)

Atleti che partecipano al circuito “Swiss Cup” sotto l’egida della federazione svizzera di pattinaggio (SIS), con l’obiettivo di qualificarsi ai campionati svizzeri di categoria.