18 luglio 2014

Team

Contatto maestri via mail:

maestri@pattinaggiobellinzona.ch

 

Angelo Dolfini
Insegnante di pattinaggio artistico e off-ice. Campione italiano dal 1999 al 2002.

Nato nel 1978, sono stato atleta della Nazionale Italiana dal 1994 al 2002. Campione italiano per quattro anni consecutivi, dal 1999 al 2002, ho rappresentato l’Italia a tutte le principali competizioni internazionali. Oltre a due partecipazioni ai Campionati del Mondo Junior, nella mia bacheca figurano tre partecipazioni ai Mondiali e quattro ai Campionati Europei. Il fiore all’occhiello della mia carriera sportiva è stata la partecipazione ai Giochi Olimpici Invernali di Salt Lake City nel 2002 (26. posto finale), cui dopo pochi mesi è seguito il ritiro dall’attività agonistica. Gli allenamenti non mi hanno impedito di coltivare la mia passione per lo studio, culminata con l’ottenimento della Laurea in Storia del Teatro nel 2005, con la votazione di 110/110 e lode all’Università di Pavia. Insegno pattinaggio dal 2003 e nel maggio 2014 ho frequentato il corso per Allenatori di Terzo livello presso la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Dal 2007 commento gli eventi principali di pattinaggio di figura su Eurosport Italia e cerco di trasmettere la grande passione per questo sport anche attraverso la televisione, oltre che col lavoro quotidiano di insegnamento sul ghiaccio.

Fabiola Erbetta
Insegnante di pattinaggio artistico, stile e off-ice

Nata nel 1983, Fabiola Erbetta ha trovato prestissimo la sua più grande passione. A soli tre anni ha calzato i primi pattini ancora sulla pista esterna di Bellinzona, per non lasciare più il ghiaccio fino all’età di 22 anni. Numerose le gare sia regionali che internazionali alle quali ha preso parte con successo. Nella categoria Elite, il suo miglior risultato è stato il 5. rango ai campionati svizzeri nel 2003. (Campionessa Svizzera Sarah Meier). Medaglia d’oro per il libero e per lo stile, ha raggiunto nei test il massimo livello svizzero. “Amavo pattinare d’estate, cosa che mi ha portata nei mesi estivi su piste diverse in paesi diversi, anche all’estero. Tornavo a casa carica di sensazioni positive, entusiasmo e voglia di progredire. Anno dopo anno queste esperienze mi hanno lasciato tanto. Ora posso trasmettere tutto questo nell’insegnamento.” Dopo aver conseguito la maturità commerciale, ha intrapreso l’insegnamento del pattinaggio a Bellinzona per 4 anni. Dopo una pausa di tre anni durante i quali ha lavorato come segretaria d’ufficio, da un anno è tornata ad insegnare a Bellinzona. “La passione per l’insegnamento e per i bambini e giovani hanno prevalso e sono davvero contenta di essere tornata ad insegnare.”

Eve Bentley
Insegnante di coreografia, stile e Zumba

Eve ha avuto il suo primo incontro con il ghiaccio a 9 anni e immediatamente si e’ innamorata di questo sport. Ha iniziato a competere come pattinatrice d’artistico, ma poi si e’ dedicata alla danza su ghiaccio all’eta’ di 13 anni. A 17 ha deciso di continuare la sua carriera a Lione (Francia) diventando campionessa inglese juniores di danza. Durante la sua carriera ha gareggiato a livello nazionale ed internazionale acquisendo esperienza e conoscenza dagli allenatori di livello olimpico con i quali si e’ allenata. Nel 2006 ha iniziato la carriera di allenatrice a Lione e ha avuto immediato successo, preparando 11 coppie a vincere il titolo nazionale francese e facendo diventare campione nazionale il proprio club per 5 volte nei 6 anni in cui ha lavorato in Francia. Nel 2010 e’ stata premiata come “miglior giovane allenatrice” dell’anno dalla Federazione francese. Nel 2012 per motivi personali ha deciso di lasciare Lione e trasferirsi a Milano. Fortunata abbastanza da essere accolta nel Club di Bellinzona come coreografa e specialista in pattinata, si prepara per la sua terza stagione in Svizzera. "Allenare a Bellinzona mi riporta alle mie radici come pattinatrice d'artistico. Mi appassionano tutte le sfide che il mio lavoro mi sottopone ogni giorno ed ottengo grandi soddisfazioni da ogni piccolo miglioramento di ciascuno dei miei allievi.”

Arianna Wroblewska
Insegnante

Nata a Mendrisio il giorno 15 luglio 1994 da madre filippina e padre italo-polacco. Ho iniziato a pattinare all’età di 6 anni a Chiasso, poco dopo mi sono spostata oltre confine, pattinando sulle piste di Varese, Como e Milano, gareggiando per tutto quel periodo in Italia. Dopo una breve parentesi nuovamente a Chiasso, mi sono definitivamente spostata ad allenarmi sulla pista di Bellinzona. In Svizzera ho partecipato ai Campionati Nazionali a partire dalla categoria Mini USP fino alla Categoria Senior B, facendo un 3° posto nella categoria Cadetti U15 (2010) e 3 titoli consecutivi di Campionessa Svizzera nella categoria Senior B (2015, 2016 e 2017). Inoltre ho preso parte a diverse competizioni internazionali, in tutta Europa, con risultati molto soddisfacenti ed in primo luogo la mia vittoria nella categoria Giovani IV della gara Arge Alp 2009, nella nostra pista di Bellinzona. Durante la mia carriera agonistica in Svizzera ho conseguito i test di libero fino all’Interoro e i test di stile fino al massimo livello possibile, il test Oro, conseguito nel 2011. Dopo aver conseguito la maturità liceale nell’anno 2014, a partire della stagione 2015-2016 ho iniziato ad insegnare a tempo parziale, continuando al tempo stesso ad allenarmi per le gare e i Campionati nazionali. Dalla stagione 2017-2018 ho abbandonato definitivamente gli allenamenti e le competizioni e mi sono completamente dedicata all’insegnamento.

Edith Dadò
Insegnante danza

Nata nel 1966, a 9 anni si è iscritta al CPAscona superando diversi test di danza, stile e figure. Dal 1984 è entrata a fare parte della lista dei giudici del club per poi collaborare per 5 anni in qualità di CT nel comitato e. La sua passione è sempre stata la danza, iniziando con la danza classica per poi dirigersi anche in altri stili, quali Jazz, Tip Tap, Flamenco, Rock’n roll acrobatico, latino americano e danze caraibiche, superando diversi test sia di danza che d’insegnamento.Dal 1994 al 2002 ha partecipato a competizioni internazionali nelle danze latino americane dalla classe E alla classe A.
Dal 2002 al 2015 ha conseguito diversi G+S in varie discipline (danze sportive, ginnastica, pattinaggio artistico, pilates, ecc…). Nel 2012 ha pure partecipato a gare di Bachata-Bachatango e Salsa portoricana in Italia (diploma ANMB e giudice in gare caraibiche).
Dal 1995 al 2003 CT della FTP (Federazione Ticinese di Pattinaggio).
Dal 2006 al 2014 ha già collaborato con il nostro club in qualità di insegnante di danza, pilates e yoga base. 2014-2015 Coreografa on ice, danza, off ice e preparazione atletica presso il CP Biasca.
Dal 2016 è tornata a collaborare con le nostre atlete a Bellinzona.

Barbara Tofolo
Insegnante

Nata a Torino, cresciuta a San Francisco, CA USA. Laureata presso UC Berkeley in Scienze Sociali. Allenata dagli allenatori Olimpionici Christy Kjaarsgaard Ness e Carlo Fassi. Campionessa Italiana Junior e seconda in categoria Senior. Partecipazione a varie gare Internazionali compresi i campionati Mondiali 1980. Per 8 anni responsabile tecnica dell'AGF di Feltre e per 7 anni allenatrice del GGR di Como di cui sono stata per 4 anni responsabile tecnica.

Patrizia Fiorucci
Insegnante

Hélène Ambrosioni
Monitrice G+S
Sofia Bullo
Monitrice G+S
Jasmine Cavargna-Sani
Monitrice G+S
Estelle Jelmoni
Monitrice G+S
Antonella Iafrancesco
Monitrice G+S
Clara Pestoni
Monitrice G+S
Giulia Pestoni
Monitrice G+S
Christina Quintela
Monitrice G+S
Elena Quintela
Monitrice G+S
Jasmine Robyr
Monitrice G+S

Elisa Bera
Monitrice
Giulia Biaggini
Monitrice
Dior Broggini
Monitrice
Laura Müller
Monitrice
Céline Pasquariello
Monitrice
Alessia Schorno
Monitrice
Amanda Schorno
Monitrice
Noha Schweingruber
Monitrice

Lisa Mengoni
Aiuto Monitrice
Martina Pestelacci
Aiuto Monitrice