Presentazione del Club

• Chi siamo
    Il Club Pattinaggio Bellinzona è un’Associazione senza scopo di lucro che promuove il pattinaggio, soprattutto fra i giovani. Il Club organizza corsi di pattinaggio a diversi livelli, avvalendosi di insegnanti competenti e professionali.
    Nella sezione Artistica ci sono circa 70 atleti attivi agonisticamente, 150 nelle sezioni Bambini e Pulcini. Gli atleti del Club ottengono ottimi risultati nelle gare nazionali.
    Il Club è giovane, attivo e dinamico, vi fanno parte soci da tutto il Cantone. Il Pattinaggio Bellinzona è orgoglioso di contribuire a promuovere uno sport spettacolare, elegante e sempre più seguito.

• Comitato e Statuto
    Andrea Bronz
    Segretaria
    Sue Gregori
    Membri
    Omar Biaggi, Nicola Camani, Igor Maggini, Emanuele Sarcinella,

Statuto del Club

• Assemblee
  • Tipi di attività sportive
    Nel club sono presenti atleti e sportivi di varie età e categorie, che si allenano con obiettivi differenziati. Tutti i pattinatori sono egualmente importanti per il Club, famosi o meno e ognuno si applica al meglio delle proprie possibilità.
    Pulcini e Bambini
    Assicurano il futuro del pattinaggio.
    Amatori
    Atleti che pattinano per passione, senza velleità agonistiche.
    Sport per tutti
    Atleti non qualificati per partecipare ai Campionati svizzeri, che gareggiano con entusiasmo nelle competizioni loro riservate.
    Adulti ISU
    Atleti che partecipano alle manifestazioni dell’ “ISU adult skating”.
    Selezione Cantonale FTP
    Sono numerosi gli atleti del CPB selezionati a livello cantonale.
    Centro di formazione regionale Swiss Olympic:
    Alcuni atleti del CPB fanno parte di questo centro.
    Quadri nazionali
    Atleti del CPB che sono stati selezionati a livello nazionale.
    USP Elite
    Atleti che partecipano ai campionati svizzeri elite, la classe regina della disciplina.

• Regolamenti interni e Quote stagionali
  • La storia
    Negli anni sessanta in Ticino vennero costruite alcune piste di pattinaggio artificiali scoperte, che si affiancarono a Resega e Valascia, sedi fin dagli anni Trenta e Quaranta di associazioni di hockey. Le nuove piste consentirono la nascita, grazie ad appassionati della prima ora, di diverse società di pattinaggio, tra le quali il Club Pattinaggio Bellinzona (CPB), che fu fondato il 4 novembre 1966.
    Il CPB svolse la sua attività durante i mesi invernali, sulla pista scoperta comunale, che sorgeva accanto alla piscina comunale. Nel 1997 venne inaugurato il nuovo Centro sportivo comunale, che comprendeva pure la pista di ghiaccio coperta. Il Club poté così estendere la sua attività durante tutti i mesi  dell’anno. La possibilità di poter utilizzare la struttura coperta fece registrare, fin dalla prima stagione, un’impennata di iscrizioni alle proposte del Club. In particolare furono tanti i bambini e i ragazzi che si iscrissero ai corsi base. L’attività del CPB si è così mantenuta florida e nel corso degli anni sono stati migliaia i giovani che si sono avvicinati e poi appassionati al pattinaggio artistico.

• Sostenitori - Sponsor - Volontariato
    Il Club Pattinaggio Bellinzona si avvale della collaborazione di numerose persone che svolgono la propria attività gratuitamente, a titolo di volontariato.
    Inoltre vi sono persone, Enti e Ditte che sostengono il Club finanziariamente e con la fornitura di servizi. In dettaglio la lista di Sostenitori e Sponsor.

A tutti un caloroso GRAZIE!

• Recapito

Club Pattinaggio Bellinzona